Loading...

Faq #VM4

DOMANDE GENERALI

Quali sono le finalità di #VM4?
“VulcanicaMente dal talento all’impresa®” è la competition del Centro Servizi Incubatore d’impresa finalizzata ad individuare talenti e portatori di idee e progetti imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo, da inserire in percorsi di formazione e accelerazione nei propri spazi. “VulcanicaMente dal talento all’impresa®” è un marchio registrato del Comune di Napoli.

Quali sono i vantaggi per i partecipanti?

I partecipanti a #VM4 possono beneficiare di una serie di opportunità in tutte le fasi della competition: le occasioni di mentorship, formazione e networking partono infatti fin dalla fase preliminare di selezione durante lo SCOUTING DAY e continuano per i migliori 5 progetti con il PERCORSO DI ACCELERAZIONE e il DEMO DAY.

Quanto costa partecipare?

Nulla. La partecipazione a tutte le fasi di #VM4 è assolutamente gratuita.

Le idee devono riguardare necessariamente i temi/settori previsti dall'Avviso Pubblico?
“No. I settori elencati dall’art 2.2 dell’Avviso Pubblico sono da intendersi come prioritari, ma non esclusivi. Si evidenzia, inoltre, che la competition è rivolta, prioritariamente, a team proponenti idee imprenditoriali per le quali è stata già avviata la fase di sviluppo (es. disponibilità di metriche dell’idea, disponibilità di una “beta” del prodotto, ecc.) e che in generale, non necessitano di una preventiva azione di idea generation.

Le idee devono prevedere necessariamente un'innovazione di tipo tecnologico?
Non necessariamente. Le idee che partecipano a #VM4, devono avere le seguenti caratteristiche:

  • apportano nel proprio modello di business, caratteristiche di novità rispetto allo stato dell’arte, in grado di rompere gli schemi esistenti e modificare le vigenti regole di mercato;
  • hanno elevata scalabilità e potenzialità commerciali in mercati globali.

[1] Il modello di business è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce vantaggio competitivo (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_di_business).

E' possibile partecipare da soli (non in team)?

E’ possibile partecipare da soli allo SCOUTING DAY. Tuttavia, se entro il termine dell’evento, il partecipante singolo non risulterà formalmente aggregato a un team di startupper, ai sensi dell’art. 5 dell’Avviso Pubblico, non potrà concorrere all’accesso al percorso di accelerazione e ai premi / contributi eventualmente previsti.

Esiste un numero massimo di componenti per team?

No. Possono partecipare a #VM4 team costituiti da un minimo di due persone.

E' possibile partecipare a #VM4 anche se si è inseriti in altri percorsi di incubazione/accelerazione?

La circostanza di essere inserito in altri incubatori o programmi di accelerazione non è in assoluto motivo di inammissibilità. Tuttavia, occorre verificare che non si possano successivamente, nel caso in cui l’idea candidata risulti tra le vincitrici, determinare situazioni di incompatibilità con lo svolgimento di #VM4.

In particolare, si ricorda che lo sviluppo dell’idea dovrà avvenire presso l’Incubatore, nell’ambito del percorso di formazione e accelerazione. Le presenze saranno annotate su un apposito registro. I team i cui membri, congiuntamente o singolarmente, saranno assenti a più di 1 giornata di formazione/office hour/workshop specialistici/testimonianze saranno esclusi al termine del PERCORSO DI ACCELLERAZIONE.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Come faccio ad iscrivermi a “VulcanicaMente dal talento all’impresa®”?

Le candidature per #VM4 vanno inviate per via telematica, attraverso il modulo di iscrizione on line disponibile qui entro e non oltre le ore 16:00 del 10 settembre 2016.

E' necessario presentare dei documenti per iscriversi a “VulcanicaMente dal talento all’impresa®”?

No, per candidarsi alle selezioni di #VM4 basta compilare il form di iscrizione on line disponibile a questo link.

In vista dell’application, vorrei delle delucidazioni sulla slide n.7 del pitch template. In particolare, cosa intendete per linee di sviluppo/ modello di sviluppo?

Nella slide sul modello di sviluppo ci si aspetta una roadmap, 12/18 mesi, che indichi i next steps della startup sia lato sviluppo prodotto (quindi azioni operative che verranno intraprese) che lato mercato (quindi i risultati in termini di utenti, vendite, o le metriche più rilevanti che la startup prevede di raggiungere nel tempo).

PERCORSO DI ACCELERAZIONE

Quando si svolge il percorso di accelerazione?

Il percorso di accelerazione di #VM4 inizia nella seconda metà di ottobre (17/10/2016, indicativamente) per concludersi il 31 ottobre 2016, salvo proroghe accordate da Sviluppo Campania (Ente finanziatore). Il percorso prevede un impegno full time, se necessario anche di sabato e domenica.

A chi è riservato il percorso di accelerazione di #VM4?

Il percorso di accelerazione è riservato ai 5 migliori team risultanti dallo SCOUTING DAY.

Cosa imparerò durante il percorso?

I team affronteranno, durante il percorso di accelerazione alcuni tra i temi più rilevanti per l’imprenditorialità innovativa. Tra questi ricordiamo:

Business model canvas; Sviluppo prodotto; Economics/financials; Crowdfunding e fund raising; Ruolo dell’imprenditore; Recruiting, motivazione e gestione delle risorse umane; Project management; Elementi di diritto d’impresa, societario, contabile e lavoro; Adempimenti per la costituzione d’impresa; Modelli metrici; Marketing e comunicazione; Tutela della proprietà intellettuale.

PREMI IN DENARO E CONTRIBUTI

Quali sono i premi previsti per i vincitori di #VM4?

Oltre al percorso di accelerazione, i (massimo) 5 finalisti di #VM4 hanno la possibilità di accedere ad un premio in denaro per lo sviluppo dell’idea e ad ulteriori contributi per lo sviluppo imprenditoriale eventualmente messi a disposizione dal Comune di Napoli. L’assegnazione dei premi è subordinata alla disponibilità di fondi, attualmente non sussistenti, come da deliberazione di G.C. n. 557 del 26/09/2016

Chi può accedere ai premi e contributi eventualmente riservati ai vincitori di #VM4?

Possono accedere ai premi e contributi eventualmente messi a disposizione dal Comune di Napoli i team che conseguano un punteggio superiore a 7, a seguito delle valutazioni che si terranno al termine del percorso di accelerazione, in ordine di punteggio definito durante il DEMO DAY di #VM4.

Quali sono i requisiti per accedere ai contributi spese d'investimento e gestione eventualmente messi a disposizione dal Comune di Napoli?

Le idee che hanno superato il percorso di accelerazione di #VM4 possono accedere ai contributi se si verificano le seguenti condizioni:

– costituzione in impresa entro il termine del percorso di accelerazione;

– apertura di una sede o unità locale operativa in uno dei seguenti quartieri elencati all’art. 7,2 dell’Avviso pubblico

– assenza di cause di divieto o esclusione previste dalla normativa vigente;

– il programma di spesa deve essere funzionale allo sviluppo dell’idea;

– l’impresa deve apportare mezzi propri a copertura del 35% del programma di spesa ammissibile.

A quanto ammontano i contributi per ciascuna impresa?

Ciascuna impresa può beneficiare di un contributo massimo pari a 20.000,00 euro, a copertura del 65% del totale del programma di spesa ammissibile (spese di gestione max 30% del contributo).

Dovrò restituire il contributo ottenuto? Con che modalità?

L’impresa dovrà restituire metà del contributo: il restante 50% è a fondo perduto. La parte da restituire sarà rimborsata secondo un piano di ammortamento della durata di 7 anni, con rate semestrali e a un tasso di interesse pari allo 0,5%. Nessuna restituzione è prevista, invece, per il premio in denaro (art. 6 dell’Avviso Pubblico).