Loading...

Il Blog del CSI

“CHANGE THE WORLD”: il riconoscimento a livello globale a cui ora possono puntare anche le startup italiane

Il premio dedicato alle Startup.

Al via la seconda edizione del premioChange The World“, promosso da Fortune Italia rivolto al mondo delle Startup.

Il prestigioso riconoscimento, che consente ai vincitori di entrare a far parte dell’esclusiva “Change The World List“, prevede cinque categorie di candidatura: “

  1. “Transizione Ecologica”;
  2. “Digitalizzazione-Innovazione-Competitività”;
  3. “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”;
  4. “Finanza Sostenibile”;
  5. “Inclusione e Coesione”.

I vincitori del Change the World di Fortune Italia saranno selezionati da un Comitato Scientifico che valuterà le candidature con l’obiettivo di valorizzare le realtà aziendali distintesi per l’impatto sociale positivo delle loro strategie business.

La profittabilità, la proposta in termini di innovazione, la capacità di comunicare le strategie societarie in maniera efficace partendo dai ranking sono i requisiti necessari per entrare nella “Change the World List”.

Per partecipare alla seconda edizione del premioChange The World , la deadline è fissata entro il 15 novembre 2021, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://magentamedia.us19.list-manage.com/subscribe?u=82c89b55985d0fe25dde08c0f&id=37c73833f2

Celebrate Innovation Italy 2021: la Call per innovare il mondo della dermatologia in palio 15 mila euro per categoria

La Call che crede fortemente nella capacità di ricercatori e aziende italiane di intuire e realizzare innovazioni dermatologiche significative.

Al via Celebrate Innovation Italy 2021 la Call lanciata da Cantabria Labs Difa Cooper, azienda italo-spagnola leader nel settore dermatologico, con l’obiettivo di sostenere le idee o soluzioni che possano contribuire al benessere dermatologico delle persone.

La Call si rivolge a PMI, Startup, aziende di ogni dimensione, ricercatori e chiunque abbia idee imprenditoriali innovative nei campi della:

  1. Fotobiologia;
  2. Acne;
  3. Tricologia;
  4. Dermatologia.

Inoltre, è fondamentale la portata innovativa del progetto rispetto alle esigenze di mercato, la sua sostenibilità, il potenziale e la sua fattibilità.

Una volta terminata la fase di candidatura, il comitato selezionerà un massimo di dieci candidati per ognuna delle 4 categorie d’interesse. Ad aggiudicarsi il finanziamento di 15.000 euro sarà soltanto un progetto per sezione.

Per partecipare alla Call Celebrate Innovation Italy 2021, la deadline è fissata entro il 31 gennaio 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://cantabrialabsdifacooper.it/celebrateinnovationitaly2021/iscrizione/

Governare i numeri per fare impresa: Il ruolo dei fattori oggettivi e soggettivi – mercoledì 24 novembre 2021 ore 14.30 Dipartimento di Ingegneria Industriale

L’evento a sostegno delle imprese.

Il seminarioGovernare i numeri per fare impresa si propone di illustrare come nelle diverse fasi il governo dei fattori oggettivi e soggettivi” a cura del Corso di Economia e Organizzazione Aziendale II, si terrà mercoledì 24 novembre 2021 a partire dalle ore 14:30 presso il Dipartimento di Ingegneria IndustrialeUniversità degli Studi di Napoli Federico II, Aula SG – I – 2 Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio.

L’incontro è determinante per raggiungere il risultato/obiettivo che l’imprenditore deve raggiungere.

A questi temi è dedicato l’incontro e il libro Il mestiere di Fare Impresa, di Michele Raffa, pubblicato nella Collana di Ingegneria Economico Gestionale, di Edizioni Scientifiche Italiane, diretta da Mario Raffa, che nasce dall’esperienza sul campo dell’autore, consente con una rapida lettura di valutare il potenziale imprenditoriale del lettore.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Modera e introduce:

  • Cristina Ponsiglione – Coordinatrice del Corso di Laurea Triennale di Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Relatore:

  • Michele Raffa – autore del volume, imprenditore e formatore, docente a contratto del Laboratorio di imprenditorialità, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Partecipano:
Rosa De Vivo, Comitato Tecnico Scientifico ASITOR – Associazione italiana Orientatori;
Giovanni Esposito, docente a contratto di Economia e Organizzazione Aziendale, Corso di Laurea Ingegneria Elettrica, Università degli Studi di Napoli Federico II;
Gioconda Moscariello, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Conclusioni:

Michele Raffa – Autore del libro “Il mestiere di fare impresa“.

Per seguire la diretta Web del seminarioGovernare i numeri per fare impresa si propone di illustrare come nelle diverse fasi il governo dei fattori oggettivi e soggettivi” è possibile collegarsi al seguente link: https://bit.ly/3mH9ly9

B4i – Bocconi for innovation: la Call che offre un mix di formazione e risorse per lo sviluppo dei progetti, facilitando le opportunità di business development e nuove Startup

L’iniziativa per aprire la strada a giovani intraprendenti per sviluppare il loro potenziale imprenditoriale e avere un impatto significativo sulla società.

Al via la quinta edizione di B4i – Bocconi for innovation, piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e corporate entrepreneurship dell’Università Bocconi di Milano, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la nascita di nuove idee di business e di nuove Startup soprattutto a livello universitario e un modello da seguire anche per altri atenei italiani.

E’ sufficiente che le nuove Startup siano composte da un team di minimo due persone maggiorenni.

Per il percorso di accelerazione, inoltre, la Startup deve:

  • essere costituita come società a responsabilità limitata (SRL o equivalente) prima dell’inizio del programma a marzo 2022;
  • disporre di alcuni indicatori misurabili di validazione del mercato (utenti attivi, pipeline di potenziali clienti, eventuali ricavi, etc.);
  • prevedere un impegno a tempo pieno da parte dei fondatori.

In particolare, le tre aree di specializzazione sono:

  1. Digital Tech;
  2. Sostenibilità;
  3. Made in Italy.

Per partecipare alla Call B4i – Bocconi for innovation , la deadline è fissata entro il 9 gennaio 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://www.b4i.unibocconi.it/application

“Innovation Talk 2021- Silicon Valley e Silicon Beach: Racconti in Diretta” – webinar 18 Novembre ore 18:00

L’evento sull’ecosistema californiano dell’innovazione.

ICE Agenzia – Ufficio di Los Angeles organizza il webinarInnovation Talk 2021- Silicon Valley e Silicon Beach: Racconti in Diretta” il 18 novembre alle ore 18:00.

Innovation Talk è un ciclo di webinar rivolto a Startup ed imprese italiane del settore tecnologia e innovazione, che apre un momento di approfondimento e dialogo sull’ecosistema californiano dell’innovazione.

Il webinar della durata di 1 ora sarà organizzato come un talk in cui interverranno i rappresentanti della più nota Sillicon Valley e l’emergente Sillicon Beach.

L’obiettivo è far conoscere i trend del settore, le opportunità e le modalità di approccio all’ecosistema attraverso l’esperienza di Venture Capitalist, founder di Startup di successo e incubatori/acceleratori.

Per partecipare al webinarInnovation Talk 2021- Silicon Valley e Silicon Beach: Racconti in Diretta“, la deadline è fissata entro il 15 novembre 2021, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSexmAVReTFIbEVKyiDaLNyAz0zPcHgQh4v829ox9sGsQzVP3g/viewform

Il “Ruolo degli incubatori e del CSI” – l’evento per promuove l’imprenditorialità giovanile nelle università

Opportunità per l’imprenditoria giovanile.

Il “Ruolo degli incubatori e del CSI” è stato l’evento tenutosi ieri presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con gli studenti del corso di laurea in “Strategia e Imprenditorialità“.

L’evento è stato promosso dal prof. Pierluigi Rippa dell‘Università degli Studi di Napoli “Federico II” in collaborazione con Giampiero Bruno – coordinatore AT e Marco Meola – coach del CSI.

L’evento ha avuto come programma:

  • il ruolo degli incubatori e del CSI;
  • come presentare un progetto di business agli investitori;
  • l’opportunità di supporto gratuito di Incubatore Diffuso;
  • Q&A.

In tale occasione, è stata indicato l‘Avviso pubblico Incubatore Diffuso” per la selezione di imprese e/o aspiranti imprenditori a cui erogare “pacchetti di servizi” gratuiti della durata massima di 100 ore di formazione/consulenza.

Per candidarsi all’Avviso pubblico “Incubatore Diffuso” la compilazione e la trasmissione della candidatura dovrà avvenire con modalità “a sportello”, esclusivamente per via telematica, compilando il form online presente al seguente link: https://www.incubatorenapoliest.it/incubatore-diffuso-application/

European Startup Prize for Mobility: caccia alle 10 migliori soluzioni hi-tech

La Call per rendere la mobilità più sostenibile, inclusiva e intelligente.

Al via le candidature all’European Startup Prize for Mobility (EUSP), il programma di accelerazione che sostiene ogni anno le 10 migliori Startup europee che sviluppano soluzioni innovative per la mobilità sostenibile.

In particolare, i progetti proposti dovranno riguardare uno dei dieci ambiti previsti dal bando:

  1. Accessibility and inclusive mobility,
  2. Electro-mobility,
  3. Logistic and freight,
  4. Smart City,
  5. Urban experience and services,
  6. Scales-ups,
  7. Blue mobility,
  8. Future Skies,
  9. Rail mobility,
  10. Space tech.

I primi 4 classificati beneficeranno di un programma di mentoring per lo scale-up, al fine di inserirsi in un nuovo paese europeo a loro scelta, mentre i primi 10 incontreranno delle opportunità di finanziamento attraverso un Demo Day di fronte a diversi investitori europei e potranno accedere ad un programma di scaling up della durata di 6 mesi.

Per partecipare alla Call European Startup Prize for Mobility, la deadline è fissata entro il 30 novembre 2021, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://www.agorize.com/fr/challenges/eusp-2021

Il Trasferimento Tecnologico e l’Agrifood Italiano: l’evento sull’Innovazione del settore agroalimentare – 10 novembre 2021

L’incontro partecipativo sulle potenzialità del Trasferimento Tecnologico.

L’Hub Italiano EIT Food il 10 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, organizza l’evento sulla tematica: “Il Trasferimento Tecnologico e l’Agrifood Italiano” che si terrà su Piattaforma Zoom e Streaming YouTube.

La tavola rotonda, rivolta a Startup, imprese, incubatori, acceleratori, università, centri di ricerca e TTOs, è l’occasione per discutere insieme delle potenzialità del Trasferimento Tecnologico, dei suoi attuali risultati, delle criticità e dei possibili correttivi.

Programma dell’evento:

  • Dalle 10:00 – 10:15 – Apertura dell’incontro

Presentazione di EIT Food e delle sue opportunità
Barbara De Ruggieri EIT Food Hub Italy

  • Dalle 10:15 – 11:00

Presentazioni:

  1. SELLA LABGianmarco Covone > Open Innovation e Trasferimento Tecnologico;
  2. U4IHermes Giberti > Nuove esperienze di Trasferimento Tecnologico: l’esempio di
    University 4 Innovation;
  3. RURAL HACK Alex Giordano > Innovazione Sociale e tecnologica, una sinergia
    d’impatto.
  • Dalle 11:00-11:50

Tavola Rotonda partecipata “Il Trasferimento tecnologico nell’agrifood italiano: stato
dell’arte, criticità, possibili correttivi
“.

Moderatore: Giovanni Tricarico – Direttore Confcooperative Puglia

  • Dalle 11:50-12:00

Wrap up e Conclusioni.

Per partecipare all’evento “Il Trasferimento Tecnologico e l’Agrifood Italiano“, è necessario registrarsi attraverso il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-trasferimento-tecnologico-e-lagrifood-italiano-200745514237

GrandUP! Tech Academy: il percorso di formazione rivolto al mondo dell’imprenditoria innovativa

L’iniziativa per sviluppare competenze imprenditoriali per migliorare la propria offerta e sviluppare nuovi servizi.

Prende il via la terza edizione del progetto GrandUP!, promosso dalla Fondazione CRC e realizzato con il supporto tecnico di SocialFare e dell’Incubatore del Politecnico di Torino – I3P.

L’iniziativa è una delle azioni del progetto GrandUP! che attraverso due linee di intervento – Tech e Impact – ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione, la diffusione di conoscenze e la nascita di nuove imprese sul territorio.

Il percorso affronterà tematiche quali l’avvio e lo sviluppo di una Startup; gli interventi, tenuti da docenti del Politecnico di Torino ed esperti di settore, saranno affiancati da attività di supporto dei consulenti dell’incubatore con lo scopo di accompagnare i partecipanti nell’evoluzione dei loro piani imprenditoriali.

Il percorso proposto dall’Academy è aperto sia agli aspiranti imprenditori con un’idea innovativa da concretizzare, sia ai soci di startup innovative già costituite.

Per partecipare al ciclo di incontri GrandUP!, la deadline è fissata entro il 7 novembre 2021, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://grandup.org/tech-application/

SMAU Napoli 2021: la manifestazione di interesse rivolta a distretti ad alta tecnologia, organismi di ricerca, università, incubatori – 16 e 17 dicembre 2021 Mostra d’Oltremare

La piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali.

SMAU offre la possibilità a 5 soggetti individuati tra organismi di ricerca, DAT, APP, uffici di trasferimento tecnologico delle Università, incubatori, acceleratori, abilitatori della Regione Campania di partecipare a SMAU Napoli che si svolgerà il 16-17 dicembre 2021 alla Mostra d’Oltremare.

La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization tra i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione.

L’opportunità di prendere parte a SMAU Napoli è riservata a organismi di ricerca, DAT, APP, uffici di trasferimento tecnologico delle Università, incubatori, acceleratori, abilitatori con i seguenti requisiti:

  • ambiti di attività coerenti con i focus di Smau;
  • disporre di referenze internazionali, ovvero avere già in corso partnership o collaborazioni con operatori esteri
  • essere partner di un progetto finanziato dalla Comunità Europea;
  • le startup del proprio network devono essere state selezionate per percorsi di accelerazione internazionali oppure aver ricevuto un finanziamento da parte di un operatore internazionale.

I beneficiari tra organismi di ricerca, DAT, APP, uffici di trasferimento tecnologico delle Università, incubatori, acceleratori, abilitatori, selezionati per la partecipazione a SMAU Napoli, potranno usufruire dei seguenti servizi e saranno coinvolti nelle seguenti attività e momenti di networking:

  • Attività di analisi dei fabbisogni, per comprendere le esigenze di sviluppo del business, nuove partnership e tipologia di soggetti di interesse;
  • Identificazione di una selezione di imprese, startup, enti o soggetti intermedi che corrispondono ai fabbisogni emersi in fase di analisi;
  • Condivisione della lista con ciascun beneficiario affinché indichi delle priorità di interesse rispetto all’incontro con ciascun soggetto proposto;
  • Organizzazione di almeno n.3 incontri di matching in occasione degli eventi SMAU con i soggetti indicati con la priorità più alta;
  • Coinvolgimento in una sessione speed pitching in cui presentare la propria attività ad un pubblico di imprenditori e decisori aziendali in funzione del target di imprese a cui ci si rivolge;
  • Visibilità nel sito smau.it con una pagina dedicata, riconducibile alla scheda di Regione Campania | Sviluppo Campania, contenente la presentazione della propria attività, la descrizione dei propri servizi o prodotti e il tipo di partnership che si stanno ricercando;
  • Partecipazione ai diversi momenti di networking e incontro organizzati durante gli eventi SMAU;
  • Possibilità di usufruire dello spazio dedicato di Regione Campania | Sviluppo Campania per l’intera durata dell’evento SMAU, da utilizzare per la realizzazione di incontri e la presentazione delle proprie attività al pubblico di imprese che partecipano alla manifestazione.

Per partecipare a SMAU Napoli, la deadline è fissata entro il 2 novembre 2021, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://www.smau.it/articoli/candida-la-tua-startup-a-smau-napoli-2021

Al seguente link, invece, il form per la candidatura delle Startup a Smau Napoli: https://www.smau.it/articoli/candida-la-tua-startup-a-smau-napoli-2021