Loading...

Il Blog del CSI

Amazon Launchpad Sustainability Accelerator: il programma per supportare le Startup emergenti che sviluppano prodotti sostenibili

Il programma alla ricerca di Startup innovative che ambiscano a far crescere la propria attività e siano animate dal desiderio di aiutare i loro clienti globali ad acquistare in modo più sostenibile.

Amazon e Eit Climate-Kic, lanciano Amazon Launchpad Sustainability Accelerator, un programma di dodici settimane creato appositamente per sostenere le Startup emergenti che stanno sviluppando prodotti sostenibili e desiderano crescere velocemente.

Il programma è stato progettato per aiutare gli startupper a superare le sfide della fase di avvio e di scale-up di un’impresa orientata:

  • alla sostenibilità attraverso workshop virtuali condotti da esperti,
  • mentorship specializzate,
  • un’offerta formativa su misura,
  • l’accesso a un network di fondatori di startup che condividono i loro stessi orizzonti e uno spazio negli uffici della sede londinese di Amazon a Shoreditch.

I fondatori delle Startup dovranno essere orientati a utilizzare l’e-commerce per alimentare la crescita delle vendite e dovranno impegnarsi nel costruire e sviluppare l’azienda mostrando sensibilità per le implicazioni ambientali.

Amazon lavorerà al fianco dei partecipanti per compiere una valutazione dell’impronta climatica della Startup attraverso Impact Forecast, capire il potenziale impatto sul clima dei prodotti e sviluppare strategie per renderli ancora più ecologici. Ciò assicurerà che i prodotti sviluppati risultino in modo quantificabile più sostenibili di quanto attualmente disponibile in commercio.

Le Startup selezionate riceveranno un incentivo economico di 12.000 euro a fondo perduto, 25.000 dollari in Crediti Amazon Web Services (Aws) Activate e 6.000 euro di Crediti Clic pubblicitari per promuovere la loro crescita. Le imprese saranno anche presenti sulla vetrina di Amazon Launchpad e beneficeranno della gestione gratuita dell’account per un anno.

Pe partecipare al Programma Amazon Launchpad Sustainability Accelerator , la deadline è fissata entro il 25 marzo 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://shortest.link/2JqG

“Swipe it up – 2022”: la Call for Ideas per giovani under 35

L’iniziativa a sostegno del protagonismo giovanile al fine di innescare processi virtuosi di cambiamento sui territori.

Al via la seconda edizione della Call for IdeasSwipe it up – 2022“, promossa dalla Fondazione SociAL in continuità con le attività di sostegno economico ed organizzativo a favore degli ETS, pone attenzione alle iniziative di carattere e interesse giovanile, riconoscendo il valore della centralità della persona giovane nel contesto attuale e nell’ambito culturale, sociale e civico dei territorio coinvolti.

Nel particolare, la Call si propone di valorizzare l’impegno e il protagonismo giovanile al fine di innescare processi virtuosi di cambiamento sui territori delle province di Alessandria e Asti. Creare nuove opportunità per e con i giovani e favorire una loro maggiore autonomia in un’ottica di cambiamento e sviluppo territoriale.

Fondazione SociAL, mette a disposizione il valore complessivo di 50.000 euro, parte dei quali investiti nei processi formativi e di co-progettazione con gli under 35. I giovani partecipanti potranno presentare progetti con un valore minimo di 5.000 euro e un valore massimo di 10.000 euro.

Grazie alla collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, oltre al sostegno economico, viene promosso anche un percorso formativo creato ad hoc per guidare i partecipanti nella presentazione e realizzazione delle proprie idee progettuali.

Per partecipare alla Call for IdeasSwipe it up – 2022“, la deadline è fissata entro il 14 marzo 2022, è possibile attraverso l’invio delle proposte progettuali all’indirizzo mail: giovani@fondazionesocial.it

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento al seguente link: https://www.fondazionesocial.it/swipeitup/

Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards: la Call per promuovere le idee e i progetti più innovativi, originali e sostenibili nel mondo delle terre alte

L’iniziativa alla ricerca del potenziale creativo e culturale delle terre alte, fonti di ispirazione per stili di vita differenti.

Al via la terza edizione di Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, premio organizzato da Lagazuoi EXPO Dolomiti, è il polo espositivo tra i più alti del mondo è alla ricerca di buone idee e buone pratiche che promuovono l’idea della montagna come territorio del futuro.

La Call è aperta a Startup, aziende e associazioni che valorizzano la montagna come luogo votato all’innovazione in ottica sostenibile, e dovranno presentare i loro progetti in una delle quattro categorie:

  1. attrezzatura e abbigliamento di montagna;
  2. turismo sostenibile di montagna;
  3. innovazione digitale & app di montagna;
  4. produzioni enogastronomiche di montagna.

Sarà attivo un comitato di selezione, composto da esperti di alto profilo: giornalisti, referenti di enti ed associazioni, ricercatori, imprenditori contribuiranno alla selezione individuando e proponendo i progetti più interessanti del panorama nazionale.
I quattro vincitori e le quattro menzioni speciali saranno protagonisti di una mostra al Lagazuoi EXPO Dolomiti, che a partire da questa edizione diventerà un’esposizione permanente che affiancherà le mostre temporanee organizzate durante l’anno. Ai Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards sarà dedicata una sala del polo espositivo.

Per partecipare alla Call Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, la deadline è fissata entro il 12 febbraio 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://lagazuoiwima.org/IT/proponi-la-tua-winning-idea

UniCredit Start Lab: la Call per PMI “tech”

L’iniziativa per aumentare le opportunità di business e la visibilità sul mercato.

Al via la nona edizione della Call di UniCredit Start Lab – la piattaforma di business e innovazione dedicata a Startup e PMI italiane “Tech” ad alto potenziale.

Sono cinque i settori di riferimento per UniCredit Start Lab:

  1. Clean Tech (efficienza energetica, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti, mobilità sostenibile e smart cities);
  2. Innovative Made in Italy (agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0);
  3. Digital (mobile apps, internet of things, servizi e piattaforme B2B, sistemi cloud, hardware e intelligenza artificiale);
  4. Life Science (biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, digital health care e tecnologie assistive);
  5. Impact InnovationNEW, sezione che accoglierà progetti trasversali agli altri segmenti ma con soluzioni ad impatto positivo in termini di sostenibilità.

Le 10 Startup selezionate per ognuna delle 5 categorie potranno accedere alla piattaforma di Start Lab che prevede:

  • la partecipazione ad attività sistematiche di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit;
  • training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici;
  • un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell’ecosistema dell’innovazione
  • l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita.
  • la prima classificata di ogni categoria si aggiudicherà un riconoscimento di 10.000 euro.

Per partecipare alla Call UniCredit Start Lab, la deadline è fissata entro il 28 aprile 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://www.unicreditstartlab.eu/it/startup/iscrizione.html

Business Innovation Factory: la Call for Startup per ampliare l’offerta di servizi digitali futuri

Il programma di accelerazione per favorire la condivisione di idee e conoscenze, alimentando opportunità di sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.

Al via la Call per Startup Business Innovation Factory l’acceleratore di Startup di Leonardo realizzato in partnership con LVenture Group.

L’iniziativa punta a selezionare, per i prossimi tre anni, fino a 10 Startup all’anno che svilupperanno soluzioni innovative in grado di ampliare l’offerta di servizi digitali della azienda, tra i leader mondiali nell’Aerospazio Difesa & Sicurezza.

Due sono i campi di interesse oggetto della Call, aperta a Startup e spin-off universitari nazionali e internazionali, anche in fase di costituzione:

  1. Il primo è in ambito servitization, e riguarda lo sviluppo di soluzioni e piattaforme per la data collection e la data exploitation in grado di permettere creazione e erogazione di servizi innovativi in modalità Anything-as-a-service (Xaas);
  2. Nel secondo sono comprese soluzioni per la mobilità, la navigazione, la pianificazione e l’interazione dei movimenti per autonomous systems e per l’integrazione e il potenziamento dei sistemi esistenti.

Le Startup devono aver sviluppato soluzioni software con un Minimum Viable Product (Mvp) funzionante, o hardware con una traction consolidata nei due verticali di interesse, che utilizzino in particolare tecnologie quali Cloud, 5G e Artifical Intelligence (Ai).

Il programma metterà a disposizione delle Startup le competenze verticali del suo team nei principali ambiti strategici per la crescita delle imprese, secondo l’approccio “Full-Stack“, ossia di supporto a 360° dall’accelerazione all’exit, che contraddistingue la società. Le Startup che concluderanno con successo il programma di accelerazione potranno quindi accedere a un ulteriore investimento da parte di Leonardo e di LVenture Group e allo sviluppo di Proof of Concept (PoC), processi di sperimentazione delle loro soluzioni tecnologiche con le diverse business unit di Leonardo.

Per partecipare alla Call for Startup Business Innovation Factory, la deadline è fissata entro il 14 marzo 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://www.f6s.com/business-innovation-factory-2022

WORTH: la Call Europea per sviluppare idee imprenditoriali innovative e orientate al design

Nuove opportunità per valorizzare le idee affrontando i principi di sostenibilità, inclusione e bellezza.

Al via la seconda edizione di WORTH, l’iniziativa che mira a creare collaborazioni transfrontaliere e interdisciplinari tra designer, artigiani, produttori di PMI, aziende tecnologiche e Startup nei paesi dell’UE, per sviluppare prodotti unici e di alta gamma nei seguenti settori: moda e tessile, calzature, pellicce e pelle, mobili/decorazione per la casa/architettura, accessori e gioielli.

La Call è finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito di COSME – Programma dell’UE per la competitività delle Piccole e Medie Imprese e si basa sulla creazione di partenariati transnazionali e sul supporto di progetti/idee orientati al design. Il valore aggiunto risiede fermamente nei concetti di design, integrando in modo creativo tecniche e tecnologie dirompenti.

I candidati dovranno mostrare un vivo interesse a connettersi, creare e innovare su base transnazionale. Le idee e i progetti presentati saranno valutati in base alla qualità e alle capacità operative dei membri del partenariato per attuare il progetto con successo.

I progetti selezionati potranno beneficiare di un programma di incubazione composto da:

  • Kit multimediale che include attività di relazioni con i media internazionali, pubblicità e social media;
  • Da 10.000 euro a 20.000 euro di budget iniziale;
  • Partecipazione a due eventi internazionali di design;
  • Un programma di tutoraggio su misura;
  • Collaborazione intersettoriale e partecipazione a eventi di networking;
  • Visibilità del proprio profilo professionale sulla WORTH Gallery.

Per partecipare alla Call WORTH, la deadline è fissata entro il 16 febbraio 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://worthproject.eu/apply-now-2021/

InnovaMI: la Call for Ideas per migliorare la qualità di vita legata all’abitare

Il contest per ridefinire il concetto di abitare.

Al via la Call for Ideas InnovaMi creata da R.E.D in collaborazione con Talent Garden per ridisegnare lo Smart District Milano4You del futuro alle porte di Milano.

Attraverso due challenge distinte, Soluzioni per il benessere e Abitare gli spazi di domani, l’obiettivo della Call for Ideas è quello di trovare idee innovative da realizzare nel nuovo complesso abitativo che siano in armonia con i nuovi stili di vita che stanno emergendo e un nuovo concetto di abitare.

Possono presentare idee innovative startupper, software house, studenti, studi di architettura e giovani freelance, e chi ha a cuore queste tematiche e desidera dare il proprio contributo in prima persona.

Le idee selezionate saranno valutate da una giuria composta da importanti partner nazionali ed internazionali presenti nel mondo dei servizi, la giuria esprimerà il proprio parere rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati che verranno giudicati in base all’utilità, al valore del progetto, alla creatività e innovatività, oltre alla commerciabilità dell’idea.

Il team vincitore di ciascuna delle due challenge avrà in premio due settimane di smart working a Fuerteventura in una villa in modalità co-living, in collaborazione con Creative Harbour, per approfondire le idee vincitrici grazie ad incontri con il team di RED e i vari Partners coinvolti.

I vincitori saranno annunciati nel corso dell’evento finale che si terrà a Milano, presso lo spazio Meet, il 24 febbraio 2022.

Per partecipare alla Call for Ideas InnovaMi, la deadline è fissata entro l’11 Febbraio 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://innovami.talentgarden.org/

InnoventureLab: il Corso di formazione gratuito sulla pianificazione finanziaria

L’iniziativa per aiutarti a far crescere la tua idea di business.

Al via InnoventureLab, il corso di formazione sulla gestione delle risorse finanziarie e l’attrazione di finanziatori in fase di scale-up.
Il corso, interamente gratuito, è articolato in quattro sessioni online e si inserisce nell’ambito di un progetto accademico elaborato dal Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e il centro ICRIOS Bocconi, finanziato con fondi ministeriali.

Il corso è rivolto a Startup che hanno già validato la propria idea di business, stanno disegnando la propria strategia finanziaria per sostenere la crescita e non hanno finanziatori esterni. Un team di docenti ed istruttori di grande esperienza trasferirà metodologie e strumenti validati per la pianificazione finanziaria e la ricerca di finanziatori e guiderà le Startup coinvolte nella loro applicazione a casi reali.

Il programma si svolgerà tra aprile e maggio 2022 e i posti sono limitati.

Per iscriversi a InnoventureLab, le candidature dovranno essere inviate entro il 27 Marzo 2022, attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://bef-research.com/training/

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: scaleup@innoventurelab.org

“Rare Hack for New Ideas”: un hackathon virtuale per identificare soluzioni innovative che rispondano ai bisogni insoddisfatti delle malattie rare

L’iniziativa per individuare soluzioni innovative per migliorare i trattamenti e i servizi per i pazienti affetti dalla malattia rara SEUa.

Alexion Pharma Italy Srl – gruppo interno di AstraZeneca dedicato alle malattie rare e la piattaforma di innovazione H-Farm lanciano il “Rare Hack for New Ideas“,l’hackathon dedicato alla ricerca di soluzioni innovative per rispondere ai bisogni insoddisfatti della sindrome emolitica uremica atipica, malattia ultra-rara (SEUa).

Nel particolare, obiettivo del Rare Hack è quello di accelerare il tempo per la diagnosi e il riconoscimento della SEUa, così come trovare soluzioni per facilitare il miglioramento dei collegamenti tra centri medici ed esperti.

La Call for Ideas è aperta a universitari e alle Startup che desiderano aiutare ad individuare soluzioni innovative a due sfide:

  1. La prima sfida è identificare soluzioni per aiutare il personale medico a riconoscere i sintomi della SEUa in modo più tempestivo, considerando che la malattia può presentare gli stessi sintomi di altre patologie;
  2. La seconda sfida è quella di trovare nuove idee per costruire una rete efficiente per comunicare e creare collegamenti tra i centri specializzati centrali e i centri più periferici, o quelli che non hanno tutte le attrezzature specifiche necessarie o le capacità degli esperti.

Saranno selezionate le idee considerate più innovative e che meglio sapranno rispondere alle due sfide, per un totale di quattro team. Quest’ultimi potranno partecipare all’hackathon virtuale – due team per ogni sfida – lavorando a fianco di esperti per un giorno intero, al fine di trovare un’applicazione concreta delle loro idee alle esigenze della comunità dei pazienti con SEUa.

L’Hackathon si svolgerà a febbraio 2022. Una giuria composta da esperti in malattie rare e Alexion decreterà due team vincitori, uno per ogni sfida, ognuno dei quali si aggiudicherà un premio di 15.000 euro.

Per partecipare alla Call for IdeasRare Hack for New Ideas“, la deadline è fissata entro il 19 gennaio 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://hfarm.typeform.com/to/lxhPWIYv?typeform-source=www.alexion-rarehack.it

Nestlé Startup Program: la Call di Nestlé rivolta ai giovani imprenditori per un’agricoltura rigenerativa

L’iniziativa per proporre soluzioni sostenibili per il pianeta e lungimiranti per il sistema alimentare.

Al via la seconda edizione di Nestlé Startup Program la Call di Nestlé in collaborazione con il Future Food Institute e Steriltom a supporto dei giovani imprenditori e destinato allo sviluppo di progetti innovativi per il raggiungimento di un’agricoltura rigenerativa nell’ambito della filiera del pomodoro.

L’azienda sta cercando, infatti, giovani che contribuiscano a «implementare soluzioni tecnologie all’avanguardia per supportare la sostenibilità delle coltivazioni e un approvvigionamento responsabile lungo la filiera agricola», In particolare, il progetto riguarda la coltivazione del pomodoro utilizzato per la realizzazione delle pizze Buitoni dello stabilimento di Benevento.

Le Startup, ma anche team consolidati, gruppi di ricerca universitari o centri di ricerca privati e pubblici sono i destinatari dell’opportunity. Il requisito fondamentale è che il gruppo sia composto prevalentemente da persone con meno di trent’anni.
Una commissione di valutazione composta dai rappresentati di Nestlé, ma anche del Future Food Institute e da esperti del settore si occuperà di visionare e valutare i progetti.

La prima fase di selezione prevede che il 28 febbraio 2022, la commissione annuncerà i 15 team selezionati che potranno partecipare a un programma di formazione della durata di quattro settimane. Il percorso di training, condotto dal partner scientifico su system-thinking, prosperity thinking e metodologia lean, sarà caratterizzato da lezioni frontali, analisi di case study e laboratori.

Al termine della prima fase saranno annunciati, i tre progetti scelti che per sei settimane lavoreranno con i mentor di Nestlé e l’innovation coach di Future Food. Questa seconda fase consisterà nella validazione del progetto. Tra aprile e maggio i tre team fortunati avranno la possibilità di sperimentare direttamente sul campo la propria soluzione per poi ascoltare le reali sfide dagli agricoltori della filiera e impegnarsi così nella ricerca di una soluzione per risolverle.

Il progetto si concluderà infine con un bootcamp di quattro giorni in cui i tre team presenteranno i risultati della sperimentazione, che poi Nestlé implementerà effettivamente.

Per partecipare alla Call Nestlé Startup Program, la deadline è fissata entro il 13 febbraio 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://nestlestartupprogram.futurefood.community/